Manifesto
Transfemminismo
Una teoria, una pratica, uno sguardo sulla realtà. Per decostruire il patriarcato etero normativo a partire dalle sue fondamenta capitaliste e ripensare le relazioni – affettive, economiche e di potere – in ottica queer.
Intersezionalità
Identità, espressione di genere, orientamento sessuale e romantico, razza, cultura, religione, classe, età, abilità, provenienza geografica: ogni oppressione specifica deve avere rappresentanza e voce propria, ma ogni singola lotta contiene l’eco di tutte le altre.
Sud terrone
Il Sud è un luogo politico oltre che geografico. Con orgoglio lo chiamiamo “terrone”, risemantizzando un termine denigrante per riappropriarci delle nostre storie, tradizioni, culture, idee. Da oggi siamo noi a raccontarvi chi siamo e cosa vogliamo.
Margine
Dai centri del potere non nasce niente; dai margini, dalle periferie – linguistiche, geografiche, identitarie – nascono i fiori della rivoluzione.
Creatività
La politica è, prima di ogni altra cosa, capacità di immaginare. Facciamo politica con la fantasia, con l’arte, con il linguaggio. Facciamo politica con le nostre vite.
Alleanza
La comunità è relazione, alleanza, sorellanza. Con gli altri Sud: d’Italia, d’Europa e del mondo. Con gli altri luoghi del margine. Con chiunque – persone e reti – si riconosca nella sorellanza transfemminista.