Chi siamo
L’associazione Malafimmina è una comunità in autoformazione, un luogo di incontro e scambio che promuove l’uguaglianza di genere e di orientamento sessuale nonché la socializzazione di conoscenze, esperienze e analisi relative al divario socio-economico tra il Nord e il Sud Italia da una prospettiva femminista e decoloniale.
In qualità di transfemminist3 e terron3, riconosciamo che il femminismo da solo non è sufficiente a comprendere appieno le nostre vite e le oppressioni con le quali ci misuriamo quotidianamente.
Siamo meridionalist3 che abbracciano una visione transnazionale e decoloniale del meridione, sensibile alle intersezioni con altre lotte politiche contemporanee e al valore dei saperi provenienti dai Sud.
Malafimmina è uno spazio di relazione umana e professionale, una rete di persone il cui obiettivo comune è produrre strumenti di rappresentazione della complessità del reale. Studiamo, dialoghiamo, progettiamo, ci battiamo per sottrarre i rapporti tra i generi alla lente deformante del patriarcato, per il riconoscimento dei diritti delle persone (tutte) e delle comunità (tutte), per la decostruzione della mascolinità e del privilegio.